Odile incanta Piazza Garibaldi
Dopo la prima al Cinema Teatro di Alberobello, finalmente la scuola di danza Odile di Valentina Liuzzi ha potuto mostrare alla nostra cittadina il suo saggio finale, a poche settimane dall’apertura delle iscrizioni del nuovo anno. Il saggio, basato sul musical di Michael Gracey “The Greatest Showman” ha incantato una piazza Garibaldi gremita di genitori, parenti e appassionati di danza nella serata del 9 settembre.
Sin dall’inizio, con il racconto di una voce fuori campo e il palco al buio, alle prime note di “A Million Dreams” gli allievi della scuola di danza Odile hanno dimostrato grande talento, impegno e passione. Dalle interpretazioni, ai costumi e alla cura dei dettagli i ragazzi hanno portato il pubblico nel lungo viaggio del protagonista, Phineas T. Barnum, inizialmente un semplice ragazzino di povere origini innamorato della ricca Charity, che dopo tante peripezie e dinieghi da parte della famiglia di lei, riesce a sposare. Grazie alla sua creatività e la voglia di dare una vita migliore alla moglie, e ai due figli nati nel frattempo, acquista il “Barnum’s American Museum” che poi, grazie ai suoi “freaks”, trasforma finalmente nel primo circo della storia.
Coinvolgendo ed emozionando il pubblico, tutti i ballerini hanno posto grande impegno facendo conoscere e apprendere la storia. I presenti così hanno potuto immedesimarsi nella stessa proprio per la dinamicità del saggio, nel quale i protagonisti ballavano anche tra il pubblico. Sostenuti soprattutto dalle composizioni originali del musical del 2017, il saggio si è concluso con l’iconica “This is Me” e “The Greatest Show”, sulla base della quale sono poi stati presentati gli insegnanti.
A ringraziare è stata una Valentina Liuzzi commossa e molto contenta di aver potuto portare lo show anche in Piazza, sotto gli occhi di tutto il paese. Infine, dopo il saluto istituzionale del sindaco Francesco Intini, l’invito della Liuzzi all’iscrizione (dalle prossime settimane), anche al nuovo corso di musical.