public/

Noci celebra la Giornata della Terra

Domenica scorsa, in occasione della Giornata della Terra, che si celebra annualmente il 22 aprile, la comunità di Noci si è mobilitata per la pulizia delle strade urbane ed extraurbane. L'iniziativa, promossa da Eco Eventi OdV in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Gallo - Positano e Pascoli-Cappuccini, il Servizio Civile Universale - Progetto Giovani, Zoe, il Comitato di Quartiere T. Fiore, Gli Spettinati, Murgiambiente, Terra delle Noci, Noci Pulita + Bella, la Croce Rossa Italiana, le Brigate per l’Ambiente, Daliman Soc. Coop., Navita Srl e Aro Ba6 la Polizia Municipale e la Protezione Civile, ha ricevuto il pieno sostegno dell’Amministrazione Comunale, che ha partecipato attivamente all'evento.

Un gruppo di circa cento persone, composto da membri delle associazioni e famiglie locali, insieme agli amministratori del Comune, si è riunito per ripulire le strade e altre aree urbane notevolmente afflitte dall'abbandono di rifiuti. Questa attività ha portato alla raccolta di una significativa quantità di rifiuti, evidenziando una preoccupante mancanza di rispetto per l'ambiente e il paesaggio di Noci. Il Sindaco Francesco Intini esprime profonda gratitudine verso tutti i volontari per il loro impegno eccezionale, sottolineando l'importanza di un'azione collettiva e continuativa per promuovere il rispetto ambientale. "Sono consapevole delle difficoltà causate dall'abbandono costante di rifiuti nel nostro splendido territorio - ha detto il primo cittadino - Nonostante ciò, dobbiamo perseverare e non arrenderci, affrontando queste sfide con attenzione vigile e con iniziative volte a educare e a eliminare le inciviltà ancora presenti. L'impegno incessante dei nostri volontari, giovani e adulti, è fonte di speranza e ottimismo per il futuro della nostra comunità".

Lunedì 22 aprile, presso la Villa Comunale, gli alunni dei due Istituti Comprensivi di Noci hanno partecipato a laboratori didattici progettati per sensibilizzare e ispirare al cambiamento, promuovendo una connessione più profonda con la natura.
La visione è quella di una comunità sempre più consapevole e rispettosa dell'ambiente, dove l'abbandono dei rifiuti diventi un ricordo del passato e non una costante sfida del presente.
 

Info notizia

23 aprile 2024

Altre di comunità

17 maggio 2024

UTEN, Collettiva degli artisti nell'ex sala consiliare

16 maggio 2024

Noci piange la scomparsa di don Antonio Di Lorenzo

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

Commenta questa notizia