I 60 anni della Banda cittadina
Nell'ambito dei festeggiamenti per il 60° anno di attività della Banda cittadina "S. Cecilia - G. Sgobba", ieri, 27 Luglio, si è tenuto il primo di tre concerti organizzati (Calvario, Piazza Plebiscito e Largo Torre le location scelte) appositamente per l'importante avvenimento.
Durante la serata, l'Ensemble del nuovo concerto bandistico "S.Cecilia - G. Sgobba", si è esibita in suggestive musiche popolari della tradizione nocese, numerosi i componimenti di Vito Palattella e Pinuccio Curci. Tra le melodie presentate, "La Barsentina" di Pietro Ciasca e altre composizioni cantate in dialetto come "Piccola" e "Maria". Nei tempi passati, la Banda di Noci era conosciuta in molte città, nelle quali teneva diversi concerti, negli ultimi anni, grazie all'avvento del nuovo direttivo, la Banda (diretta dal M° Giacomo Lasaracina) ha cominciato a spaziare in vari generi musicali, concentrandosi non solo su feste e manifestazioni di paese ma preparando e proponendo anche concerti di musica classica, sinfonica e leggera.
Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 31 Luglio, in Piazza Plebiscito, con un concerto celebrativo e la straordinaria partecipazione del celebre trombettista Andrea Giuffredi.